Karate
IL KARATE è un'antica arte marziale Giapponese nata per esigenze di difesa personale, che si pratica a mani nude, suddivisa in differenti stili e scuole, noi pratichiamo lo SHOTOKAN.
IL KARATE è un metodo di difesa personale, che consente al praticante di acquisire un bagaglio tecnico sicuramente vario ed efficace.
IL KARATE è anche uno sport moderno, che pur con un occhio alla tradizione si è evoluto, come tutte le discipline sportive, avvalendosi degli studi di biomeccanica, metodologia dell'allenamento ed in generale di tutte le Scienze dello Sport.
Dal punto di vista sportivo, il Karate si esprime in due specializzazioni diverse: il Kumite (combattimento libero) ed il Kata (forme). Nel Kumite, la caratteristica fondamentale che lo distingue da altri sport similari, è l'assoluta precisione richiesta nell'esecuzione delle tecniche di calcio e pugno che non devono provocare traumi all'avversario; ciò sottopone il karateka ad un continuo esercizio di autocontrollo, mentale e fisico, volto a garantire l'incolumità del compagno. Nei Kata, che derivano dalla tradizione di ogni stile e scuola, viene studiata la forma e perfezione della tecnica durante la rappresentazione a vuoto, secondo uno schema fisso e immutabile, di un combattimento immaginario contro più avversari.
KARATE - SPORT PER TUTTI
Non esistono controindicazioni ed è consigliato a ragazzi ed adulti d'ambo i sessi, il Karate che si pratica quotidianamente in palestra è lontano da quello presentato in certi film dove registi hanno completamento travisato lo spirito che lo accompagna. In una società come la nostra dove i contrasti tendono ad acutizzarsi irreparabilmente e l'aggressività cresce fino ad esplodere con violenza si consiglia il karate, dove questa carica esplosiva è controllata e disciplinata. Tale aspetto fondamentale fa del karate uno sport completo, d'impegno fisico simmetrico, in quanto prevede, ed impone l'intervento e l'utilizzo di tutto il corpo per compiere le azioni d'attacco e di difesa.
ABBIGLIAMENTO
Alle prime lezioni è consentito l'uso della tuta da ginnastica, ma in seguito si utilizzerà il classico costume tradizione, KARATE-GI. Di norma il Karate si pratica scalzi, ma per chi avesse problemi ai piedi è possibile utilizzare delle apposite scarpette.